Gestire e personalizzare al meglio un programma di allenamento non è sempre facile, ovviamente. Per poter ottenere il massimo da un allenamento è necessario impostare un programma che possa rispecchiare appieno le proprie esigenze e migliorare anche il proprio stato fisico, conformemente agli obbiettivi che ci si è posti, al tempo a disposizione e molto altro.
Personalizzare l’allenamento è un compito che spetta al personal trainer una volta che abbia stabilito quale è la migliore soluzione per le proprie esigenze. Tuttavia non è sempre facile, anche se è necessario perché in sostanza dal risultato del personal trainer dipende anche la sua immagine e la sua capacità di pubblicizzarsi.
Il programma di allenamento deve essere personalizzato tenendo conto degli esercizi, in primo luogo, mirati a cercare di ottenere un certo risultato. La periodizzazione degli esercizi consente di sviluppare la muscolatura nei punti predefiniti.
In secondo luogo, come spiega più che bene questo articolo pubblicato da Davide del sito Personal Trainer Pisa, è necessario anche impostare delle tempistiche per allenarsi. I tempi possono fare davvero una grossa differenza nell’incremento della massa magra e quindi protrarre un allenamento per più di un’ora permette di incrementare il cortisolo e diminuire il testosterone: in sostanza è improduttivo e deleterio. Per questo ogni programma di allenamento deve anche contenere dei limiti di tempo.
Bisogna anche stabilire il tempo di recupero fra le serie, che sono necessari per permettere alla massa muscolare di incrementarsi. Se i tempi di recupero sono superiori, si induce una maggiore carica.
Le basi del programma di allenamento
Per poter effettuare un buon programma di allenamento per poter raggiungere gli obbiettivi è innanzitutto necessario cercare di impostare:
- una frequenza di allenamento. Ad esempio per dimagrire è necessario impostare un programma di 3-4 sessioni a settimana, cercando quindi di mantenere il giusto stress e di evitare un allenamento eccessivo.
- Cercare di fare un programma di allenamento split, cioè che tenga conto di una suddivisione dei giorni di allenamento allenando ad esempio prima torace e tricipiti, poi schiena e bicipiti e così dicendo. In questo modo si può lavorare su tutti i muscoli nel momento in cui si ritiene necessario.
- Rispettare il programma, che deve essere adeguato e prevedere diverse sessioni a settimana, e che deve anche contenere un mix di esercizi base e di isolamento.
- La durata dell’allenamento va disposta dal personal trainer e deve tenere conto delle effettive esigenze che la persona incontra, e deve anche essere suddivisa equamente in modo da far lavorare tutte le parti del corpo in modo adeguato.
- Scegliere i giusti esercizi mirati (anche in questo caso la scelta spetta al personal trainer) per poter allenare in maniera mirata alcune parti del corpo che ne hanno particolarmente bisogno.
- Farsi seguire sempre dal personal trainer e se possibile trovare qualcuno che si alleni con sè per avere un aiuto ed un sostegno che, in termini di motivazione, è di fondamentale importanza per il benessere fisico.
- Seguire anche una dieta adeguata che permetta di migliorare i risultati ottenuti con l’attività fisica. Per quanto riguarda la giusta alimentazione che bisogna seguire durante una dieta, è necessario cercare di valutare quali siano le soluzioni migliori tenendo conto anche delle proprie necessità. Ad esempio un dimagrimento richiede un certo tipo di dieta, il potenziamento dei muscoli invece richiede una dieta differente che miri ad aumentare le proteine per facilitare l’ingrandimento muscolare. Sono tante le soluzioni a disposizione e non resta che scegliere quelle ideali per le proprie esigenze. Il personal trainer può aiutarvi anche a scegliere la dieta migliore per poter stare bene con voi stessi.