Molti siti come, ad esempio, Dentalpharma si prodigano in consigli su come avere una dentatura perfetta.
- Questi suggerimenti sono validi anche per gli sportivi?
La risposta è sì, ovviamente però chi svolge un’attività fisica di impatto, come rugby oppure box, deve particolarmente fare attenzione ai propri denti. Motivo per cui è largamente consigliato indossare il paradenti. Ci sono 5 consigli che uno sportivo dovrebbe tenere a mente, per evitare di incorrere in problemi ai denti:
- migliorare le proprie abitudini di igiene dentale, sottoponendosi almeno una volta ogni sei mesi a visite di controllo presso lo studio del proprio dentista di fiducia;
- lavare sempre bene i denti e operare delle pulizie almeno due volte l’anno, questo in quanto la dieta degli sportivi è ricca di carboidrati e zuccheri contenuti negli “sport drinks”, i quali vanno a creare in bocca un livello di PH favorevole all’insorgere di carie.
- Adottare metodi per aumentare la salivazione, in quanto la saliva svolge il compito di abbassare l’acidità della bocca.
- strutturare la propria dieta alimentare, non solo in base all’apporto calorico e di nutrienti, ma considerando anche il benessere della nostra bocca.
- Evitare di fumare o bere troppo alcool, anche se parliamo di sportivi.
Come proteggere i nostri denti: consigli per tutti
Gli sportivi sicuramente sono i soggetti più esposti all’insorgere di carie e problemi legati ai denti, ma a tutti fa bene porre attenzione al benessere della propria bocca. Quindi i consigli da seguire per prevenire la comparsa e lo sviluppo di patologie sono:
- Dieta alimentare sana: meglio seguire una dieta poco calorica, con pochi zuccheri e carboidrati. Questo per evitare la formazione di carie, meglio mangiare alimenti che incrementano i livelli di calcio. In questo modo, le ossa si fortificano evitando di deteriorarsi ed esporsi a patologie varie;
- Non fumare ed evitare di bere troppo alcool: si consiglia di evitare fumare in quanto questo elemento può danneggiare molto i denti, soprattutto quando siamo fumatori assidui. I danni possono essere sia estetici che strutturali. Per quanto concerne l’alcool invece, parliamo di una sostanza altamente zuccherina che può esporre i nostri denti a un accumulo di placca batterica;
- Proteggere i nostri denti quando necessario: l’utilizzo di un paradenti come quelli descritti da Oral-B, spesso è necessario, quasi obbligatorio per proteggere i nostri denti da forti urti. Infatti viene indossato sport di contatto o sport, quali football americano, basket, hockey, boxe e wrestling. Si possono scegliere sia le protezioni standard, che quelle personalizzate, che rispettano la nostra dentatura. Spesso gli atleti preferiscono infatti averne uno su misura, è possibile anche scegliere una colorazione per sentire più nostro questo oggetto importantissimo.
- Sottoporsi ad un’igiene dentale con rimozione di tartaro: il nostro dentista andrà a grattare il residui di tartaro intra gengivale, o che rivestono in parte il dente. Poi passerà una pasta dolciastra che protegge il dente e lenisce, dopo il trattamento. Si consiglia di fare una pulizia almeno due volte l’anno, in soggetti particolarmente predisposti il numero di volte può variare.
Conclusione
Avere cura dei propri denti è importantissimo, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. Soprattutto per quanto riguarda gli atleti, che assumono molti carboidrati e zuccheri per integrare le energie, la cura dei denti è determinante. Basta seguire dei semplici consigli però, per cambiare di poco le nostre abitudini e volgere l’attenzione alla nostra bocca. Spesso ce ne dimentichiamo, ed è proprio qui l’errore più grande. Quando infatti uno o più denti si ammalano, oltre a percepire medio o forte dolore, potremmo avere problemi all’orecchio, difficoltà a parlare e a masticare. Prendersi cura dei nostri denti quindi, significa prendersi cura di se stessi.