Alcuni suggerimenti su come acquistare e utilizzare le fitness ball durante l’allenamento
La fitball, nota anche come fitness ball o stability ball, è uno degli attrezzi che stanno iniziando a conquistare sempre più il favore di chi pratica il fitness. Si tratta di una sfera in gomma morbida ed elastica di dimensioni abbastanza ampie da consentire lo svolgimento di numerosi esercizi molto utili soprattutto alla schiena e alla fascia addominale.
Numerose palestre hanno già iniziato a mettere a disposizione degli iscritti le stability ball, ma visto che questo attrezzo non ha una dimensione particolarmente ingombrante né un costo elevato si può anche acquistare e tenere in casa. La scelta della fitball ideale per voi non va però affidata al caso. Per permettervi di svolgere gli esercizi nel modo migliore occorre scegliere quella che più si adatta alla vostra statura. Ecco alcune corrispondenze utili a permettervi di prendere la palla con la circonferenza giusta per voi.
– Se siete alti da 150 cm a 165 cm scegliete una fitball da 55 cm.
– Se siete alti da 166 cm a 180 cm sceglietela da 65 cm.
– Se siete più alti di 180 cm la vostra fitball deve essere quella da 75 cm.
Per usarla al meglio però occorre rispettare alcune norme, che il magazine online americano That’s Fit riassume in otto punti chiave.
- Leggere attentamente le istruzioni prima di iniziare a gonfiare la fitball. Ovviamente, infatti, le fitball vengono vendute sgonfie, per cui nel gonfiaggio bisogna prestare attenzione a insufflare l’aria in modo corretto. Il consiglio è quello di evitare di utilizzare un compressore, perché questo immette dell’aria a temperatura molto bassa che può riscaldarsi ed espandersi oltremisura al momento in cui si trova dentro la palla, con l’effetto di fare scoppiare la stability ball.
- Non gonfiare la fitball in modo eccessivo. Con un metro a nastro misurate la circonferenza della sfera in modo da rendervi conto se questa ha superato il limite di sicurezza previsto dal produttore. Se la sfera è troppo gonfia infatti può rompersi sotto l’azione degli esercizi effettuati o a causa di variazioni di temperatura ambientali.
- Fare attenzione ai limiti di peso e ad altre restrizioni previste dal costruttore. Ogni stability ball è realizzata per resistere a certi livelli di sollecitazione fisica, che dipendono dal vostro peso corporeo. Scegliete con accortezza la fitball che è adatta a voi.
- Usate la fitball su un tappeto di gomma o su una superficie non scivolosa. Il rischio è quello che vi scivoli inavvertitamente mentre state facendo gli esercizi e in qualche caso questo può costarvi dei lividi o anche delle distorsioni piuttosto dolorose. Anche i tappeti in lana o seta, in questo senso, sono pericolosi, perché non assicurano una sufficiente aderenza.
- Fate i vostri esercizi indossando un abbigliamento adeguato. Soprattutto evitate di indossare oggetti che potrebbero forare o danneggiare la palla, come orologi, bracciali, collane, anelli o cinture.
- Evitate le temperature estreme. Le stability ball non sono progettate per essere adoperate all’aperto e non sopportano molto gli sbalzi di temperatura. Per questa ragione conviene non usarle e non riporle in luoghi in cui si possono raggiungere temperature molto alte o troppo basse.
- Durante l’allenamento, prestate la massima attenzione a come vi muovete nei cambi di posizione. Muovetevi in modo lento e graduale, altrimenti i sussulti improvvisi della palla possono spingervi a compensare facendo leva sulla schiena in modo scorretto e causandovi dei fastidi o delle microlesioni. Lo scopo della stability ball è proprio quello di imporvi di mantenere continuamente una posizione di equilibrio, cosa che agisce in modo allenante sui muscoli dei glutei, dei fianchi e dell’addome, ma anche delle cosce e delle spalle. Muoversi molto rapidamente trasforma l’attività fisica basata sul lavoro muscolare finalizzato a mantenere un equilibrio statico in un’attività finalizzata a trovare un equilibrio dinamico, che stimola molto meno i muscoli e brucia un quantitativo di energia più ridotto.
- Al termine della sessione di training, è buona norma pulire la fitness ball con un panno morbido e un po’ d’acqua e sapone a temperatura ambiente. Evitate assolutamente di usare dei detergenti chimici o particolarmente abrasivi.